Cerca Aziende di:
25 Ott 2024
“Il testo della legge di bilancio arrivato alla Camera va preso come il primo passo per la costruzione del Piano strutturale di bilancio di medio-termine,” afferma Pasquale Russo, Presidente Conftrasporto-Confcommercio.
Bene anche l’annunciato finanziamento pluriennale, nell’ottica di un inquadramento strutturale, sia del marebonus (Sea Modal Shift) che del ferrobonus, necessari per continuare il processo di riequilibrio delle quote modali, in linea con quanto avanzato nei mesi scorsi da Conftrasporto-Confcommercio. Le risorse stanziate, però, sono inferiori a quelle che andrebbero impegnate per garantire alle due misure di agevolare in maniera stabile l’intermodalità.
“Conftrasporto-Confcommercio apprezza che il Governo abbia recepito gli impatti negativi in merito all’ipotesi di intervento sull’accisa per il diesel eliminando qualsiasi riferimento alla misura, dando anche il reale peso alle indicazioni europee in merito ai cosiddetti SAD (Sussidi Ambientalmente Dannosi), sui quali non riscontriamo previsioni normative su eventuali modifiche ai regimi attuali”.
Al contrario, sono preoccupanti i tagli alla dotazione finanziaria del Ministero dei Trasporti, valutati in circa 800 milioni di euro sul triennio. Una cifra di tale importanza avrà sicuramente impatti negativi sulle misure per il nostro settore, evidenziando una riduzione di centralità per le tematiche legate a trasporto e logistica.
Infine, “Conftrasporto-Confcommercio, come sempre, proporrà nelle sedi istituzionali una serie di misure, inquadrate nel contesto economico di riferimento, che possano contribuire a rispondere alle istanze degli operatori a garanzia di competitività del nostro settore, sempre più cruciale per il sistema economico”.
Fonte: CONFTRASPORTO